giovedì 1 novembre 2012

Pizzoccheri piattoni peperoni pomodoro... pasta 4 P?

Amo il gusto del grano saraceno e amo quindi anche i pizzoccheri. Ma la ricetta originale non la faccio quasi mai, la trovo davvero troppo ricca e pesante (non scordiamoci che è una ricetta che nasce dalla vita in montagna, dove si combatte il freddo e ci si muove parecchio). Quindi non rinuncio a questo tipo di pasta ma mi invento sempre ricette alternative.


Oggi li ho cucinati con piattoni viola, peperone giallo e pomodoro.


Per prima cosa ho lavato e spuntato i piattoni, e li ho tagliati a tronchetti lunghi quanto i pizzoccheri. Soffritta della cipolla in una padella, ci ho aggiunto i piattoni, aglio secco macinato,  prezzemolo secco, poca paprika e pepe, annaffiati con un paio di bicchieri d'acqua. Fuoco medio fino a esaurimento dell'acqua, da rabboccare se necessaria ulteriore cottura.
 

Purtroppo con il calore il bel colore viola cupo si disperde, svanisce e i piattoni diventano verdi, ma contrastano comunque bene coi colori del piatto.



In un'altra padella ho messo un paio di giri d'olio EVO, due pomodori ramati tagliati a tocchetti piccoli e un peperone giallo sfilettato, origano, prezzemolo secco, spolverata d'aglio secco macinato e anche qui un paio di bicchieri d'acqua. 




Portata a ebollizione l'acqua (salata) per la pasta ho trasferito un po' di piattoni assieme ai peperoni in una pentola più capiente, adatta ad accogliere poi anche la pasta, e ho continuato la cottura, mentre i pizzoccheri si cuocevano. Ci vuole parecchio, circa 12 minuti, tutto il tempo per amalgamare i sapori delle verdure, spolverate con del germe di grano per ottenere un sugo dalla consistenza più rustica.


Cotti i pizzoccheri li ho saltati nel sugo e ho impiattato.

In tavola non è mancato un bicchiere di barbera, oggi ci stava proprio bene!




PS: non ho citato il sale ma non è una dimenticanza: non l'ho messo da nessuna parte, solo nell'acqua della pasta.

4 commenti:

  1. Azz... m'è venuta fame!!! E sono solo le 4 di pomeriggioooo!!!! Secondo me questa è fantastica!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao sister!!!!! Ricettina assolutamente da provare!!!! P.S. Evviva le foto!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betty!! Dieta? Come vedi faccio di necessità virtù :P

      Elimina