giovedì 1 novembre 2012

Panelle... è ora di provarci

Foto: http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/11/panelle

Le panelle sono un piatto tipico siciliano. Anzi, un ripieno per dei panini al sesamo spruzzati di limone e accompagnati da crocchette di patate, sono un tipico cibo da strada ovvero da passeggio.

Ne sento parlare da una vita e non mi sono mai sbizzarrita a farle. Siccome da quando sono vegetariana in casa mia non manca mai la farina di ceci per i simil pancakes che uso per la colazione o al posto del pane, penso sia proprio ora di lanciarmi e fare le panelle. 
Domani compro il prezzemolo, che oggi non ho in casa, l'olio e il pane e provvedo!

Non sgridatemi! Non cucino mai fritti e non ne mangio mai in giro, se non molto saltuariamente le patatine. Sono troppo pigra per friggere, dover poi pulire, l'odore dell'olio... per quanto golosa, non mi metterei mai a friggere regolarmente :P Quindi posso concedermele una volta ogni tanto!

Per i motivi di cui sopra, una parte delle panelle finirà semplicemente saltata in padella da ambo i lati fino a diventare croccante, come faccio con la polenta di granturco, per provare anche questa. Se, come penso, funziona allora comparirà sovente sulla mia tavola: spiccia e più leggera.

Ecco qui un'idea della preparazione. C'è chi fa un panetto, lo lascia raffreddare un paio d'ore e poi lo taglia, chi come nel video spalma il composto su dei piatti, chi nelle teglie... penso di provare col piatto.

Nessun commento:

Posta un commento