domenica 28 ottobre 2012

Autoregalo: nuova pentola a pressione e annesso minestrone



E' arrivata. La mia nuova pentola a pressione arrivata venerdì è qui con me. La pensavo un po' più piccola e meno pesante, invece sembra bella tosta. La mia precedente ha un difetto: spesso sfiata da un lato del coperchio e quindi non va in pressione, non mi dà affidamento, non so mai quando partire a contare i minuti di cottura... risultato: o tutto scotto o tutto troppo crudo e dover finire la cottura a pentola scoperta, senza risparmio di consumi, di tempo e di arrabbiatura!

Ovvio che ora non vedevo l'ora di provarla, sperando di trovarmici bene. Beh, ieri è stata l'occasione giusta. Ho preparato un minestrone semplicissimo, che più facile non si può.


Due cipollotti (porri piccoli)
Un gambo di sedano
Due carote
Un pomodoro ramato
Fagioli borlotti freschi

Rosmarino, semi di finocchio, dragoncello, noce moscata, gomasio(aggiunto a fine cottura).

Classico soffritto in olio EVO, prima i cipollotti da soli poi carote e sedano tagliati a  dadini, aggiungere due bicchieri d'acqua e il pomodoro tagliato a cubotti e i fagioli. Aggiunte le erbe aromatiche (tranne il gomasio, che aggiungo alla fine), chiudere la pentola, posizione pressione massima e aspettare. Sorridere. Non aver paura che la pentola esploda. Respirare profondamente con la pancia, rilassandosi. Sono bastati cinque minuti circa per andare in pressione e dodici  minuti di cottura dopo il fischio per avere un minestrone gustosissimo coi fagioli al dente. Siccome li preferisco più cotti, ho aggiunto un mezzo cucchiaio da minestra di kuzu  (disciolto in acqua fredda) al brodo e ho fatto proseguire appena qualche minuto la cottura, a pentola scoperta. Spolverare col gomasio.

Ottimo attrezzo, andremo molto d'accordo. Molte altre ricette ci attendono!


Che canzone associare a questo post? Direi U2, "I still haven't found what I'm looking for" ossia "Non ho ancora trovato quello che sto cercando". Invece io credo di averlo trovato! :D

Nessun commento:

Posta un commento